Vacanza Sportiva: trekking a piedi sui passi di San Francesco, in Valtiberina Toscana

Vacanza Sportiva: trekking a piedi sui passi di San Francesco, in Valtiberina Toscana
L’Agriturismo Le Ceregne BIO è il posto giusto per chi ama il trekking a piedi, ma anche passeggiate rilassanti al tramonto.

Il nostro agriturismo si trova al centro di percorsi segnalati adatti sia a principianti che ad esperti.

Partendo dall’agriturismo si possono seguire percorsi di diverso grado e difficoltà, da quelli adatti a chi ha solo voglia di passeggiate rilassanti a quelli per coloro che si vogliono cimentare in camminate impegnative. I sentieri sono immersi nei boschi con punti panoramici sul Lago di Montedoglio e sulla Valtiberina, con tanti luoghi di rilevanza storica da visitare o percorrere come la “Ariminensis” strada romana che collegava Arezzo a Rimini.

Oltre a percorsi con partenza dall’agriturismo, le colline della Valtiberina sono ricche di percorsi segnalati ed adatti a tutti. In agriturismo potere trovare le mappe dei percorsi con descrizione, altimetrie e grado di difficoltà.

E per chi si vuole rilassare con passeggiate romantiche al tramonto o al chiaro di luna, non c’è niente di meglio che camminare in riva al Lago di Montedoglio o salire in cima alla nostra collina dove si gode un panorama mozzafiato sull’intera alta valle del Tevere!

SU I PASSI DI SAN FRANCESCO

Per chi ama camminare, offriamo la possibilità di ripercorrere alcune tappe del Cammino di San Francesco, sui passi del poverello di Assisi, patrono d’Italia.

La Valtiberina Toscana e Umbra era terra di transito di San Francesco nei suoi viaggi fra Assisi e La Verna. Oggi è possibile, rivivere il cammino di Francesco, percorrendo le tappe da La Verna fino a Sansepolcro, le quali sono molto suggestive e selvagge; si attraversano boschi, foreste, antichi borghi ed eremi come Cerbaiolo e Montecasale, dove San Francesco si fermò durante il suo pellegrinaggio evangelico.

 Cammino di San FrancescoCOSA TI OFFRIAMO

- Transfer persone, andata e ritorno dall’agriturismo

- Guida cartacea del percorso in italiano e/o inglese

- Zaino con tutto l’occorrente (noleggio su richiesta)

 CONSIGLI UTILI

Data la lunghezza delle tappe, dai 15 ai 30 Km e dal tempo di percorrenza, dalle 4 alle 7/8 ore, si consiglia:

- Abbigliamento comodo

- Scarpe da trekking

- K-way

- Zaino attrezzato con cibo, 2 bottiglie di acqua e un kit di primo soccorso.

COME PRENOTARE IL TUO TRANSFER

Per garantire il servizio transfer è necessaria la prenotazione del trekking almeno 15 giorni prima dall’arrivo in agriturismo, per prenotazioni effettuate nei 15 giorni dall’arrivo in agriturismo valuteremo la proposta da farti sulla disponibilità dei tranfert.

 Per chi si sente pellegrino o per chi vuole camminare alla scoperta di sentieri e nuovi orizzonti al confine tra Toscana e Umbria!