Programma settimanale delle attività

All’interno del nostro agriturismo organizziamo svariate attività sportive ed eno-gastronomiche.  Abbiamo pensato quindi di proporre ai nostri ospiti un programma settimanale delle attività, disponibile da Aprile ad Ottobre così da poter condividere assieme momenti piacevoli e rilassanti. In base alla stagione ed alle attività disponibili programmiamo settimanalmente le attività, il programma vi verrà mostrato al vostro arrivo e sarete liberi di partecipare alle attività che più vi interessano iscrivendovi giornalmente. Le attività a programma sono condivise fra tutti gli ospiti e sono a pagamento.

Per soggiorni settimanali da Novembre a Marzo e per soggiorni brevi è possibile richiedere un programma delle attività personalizzato a vostra scelta fra le attività da noi proposte.

*Chiedi informazioni a prenotazioni@leceregne.it 

PRENOTA ORA!

Attività a programma:

Piccolo chef crescono – Lezione di cucina per bambini

Questa è una particolare lezione riservata solo ai bambini! A voi genitori vi lasciamo del tempo per rilassarvi: che ne dite di una passeggiata romantica in uno dei borghi nelle vicinanze, un’ escursioni d’ arte o una visita al museo? La lezione  inizia alle 10:30 e termina alle 13:30. E quando tornerete il pranzo sara’ pronto! I bambini avranno cucinato per voi: tutto quello che dovete fare è sedervi e godervi il cibo. I bambini si divertiranno ad impastare con le proprie mani pasta e pizza e tanti piatti gustosi con ingredienti biologici della nostra fattoria! Le lezioni di cucina rivolte ai più piccoli hanno lo scopo di farli divertire imparando. L’obiettivo non è solo quello di trasmettergli il fascino e l’importanza dell’arte culinaria ma anche quello della conoscenza degli ingredienti e di una sana alimentazione. Si sente tanto parlare di educazione alimentare ma la vera base sono i nostri ragazzi e la loro conoscenza della provenienza degli ingredienti che compongono i piatti che trovano ogni giorno sulla tavola.

Lezione di cucina per adulti

Le nostre lezioni di cucina vogliono trasmettere la conoscenza dei sani ingredienti freschi e genuini e il loro utilizzo nelle ricette tipiche del nostro territorio. Vi guideremo prima di tutto al riconoscimento dei “veri” ingredienti e come combinarli per ottenere i piatti che parlano del nostro territorio e delle nostre tradizioni toscane a seconda delle stagioni. La lezione inizia alle ore 10.30 e termina alle ore 13.30.  Vi forniremo gli ingredienti necessari per le preparazioni, grembiule per cucinare, utensili e ricettario.

Visita guidata e degustazione al frantoio “Il faggeto”

La visita al frantoio è l’occasione per capire come si produce il “vero” olio di oliva! Sarà la stessa proprietaria dell’azienda agricola Il Faggeto a spiegarvi come si produce l’ olio di oliva partendo dalla visita agli uliveti fino al processo produttivo in frantoio.
Durante la degustazione dell’olio vi sarà spiegato da un assaggiatrice di olio come si fa a riconoscere un buon olio di oliva attraverso il profumo e l’assaggio e quali sono le caratteristiche che devono essere seguite quando si acquista una bottiglia. Alla fine del tour potrete assaggiare i prodotti da forno a base di olio extra vergine di oliva che l’azienda agricola Il Faggeto produce con farine provenienti da grano di varietà antica Verna e pasta madre.

Visita guidata e degustazione alla cantina biologica “Tenuta Vitereta”

La Toscana è famosa nel mondo per la produzione di vino, non poteva mancare fra le nostre attività il tour in una delle migliori e più famose cantine biologiche della nostra terra. Un nostro collaboratore sommelier vi accompagnerà nella visita ai vigneti, alla cantina di produzione ed alla cantina d’ invecchiamento. Vera delizia è la visita alla “vinsantaia” dove si produce il famoso “Vinsanto”, liquore tipico e pregiato della Toscana.
Alla fine del tour potrete assaggiare 3 diversi vini biologici prodotti dalla Tenuta Vitereta accompagnati da pane e olio.

Ricerca e raccolta tartufi nella nostra tenuta

All’interno della nostra tenuta di 60 ettari è possibile raccogliere tartufi tutto l’anno, quindi vogliamo dare ai nostri ospiti l’opportunità di provare il brivido della ricerca del tartufo con il cane attraverso un percorso didattico ed esperienziale. La nostra visita guidata è una vera e propria esperienza per capire le peculiarità di questo prezioso tubero: inizieremo il tour con una breve e interessante spiegazione teorica, per poi fare una passeggiata nei boschi e vivere l’emozione della ricerca dei tartufi accompagnati da un esperto tartufaio e dal suo cane. Alla fine della camminata vi delizieremo con un pasto a base di tartufo pregiato. L’esperienza della raccolta del tartufo è accessibile a tutte le età, nei nostri boschi si può passeggiare sotto le grandi querce e si potranno fare incontri con scoiattoli, caprioli, fagiani e lepri.  Il tour ha una durata di 2 ore ed è seguito da un pranzo a base di tartufo pregiato.

Lezioni di tiro con l’arco

Caratteristica principale del nostro Agriturismo BIO è l’attività di tiro con l’arco: il nostro agriturismo collabora da anni con la compagnia 11LUNA “Arcieri Alpe della Luna” ospitando all’ interno della nostra tenuta un campo scuola di tiro con l’arco istintivo, ed un percorso 3D (tridimensionale) di 24 piazzole di tiro con l’arco da campagna. Il campo scuola è composto da paglioni e piccoli animali 3D ed è destinato principalmente ai corsi di tiro con l’arco istintivo organizzati in collaborazione con gli istruttori della compagnia 11LUNA.  Ai partecipanti forniremo tutta l’attrezzatura necessaria (arco, faretra, frecce) per l’ iniziazione a questa disciplina.

Lezioni di equitazione

In collaborazione con la compagnia “Cavalieri di Villalba”, organizziamo lezioni e corsi di equitazione per principianti e passeggiate a cavallo. Il centro ippico con cui collaboriamo ha istruttori specializzati per lezioni con bambini.

 

*Chiedi informazioni a prenotazioni@leceregne.it 

PRENOTA ORA!