Piero della Francesca: Rinascimento in Valtiberina Toscana

Piero della Francesca: Rinascimento in Valtiberina Toscana
Scopri Piero della Francesca ed il Rinascimento in Valtiberina Toscana. Organizza qua la tua vacanza d’arte, percorrendo con la nostra guida d’arte la strada dell’artista fra Sansepolcro, Monterchi e Arezzo.

Piero di Benedetto de’ Franceschi, noto comunemente come Piero della Francesca (Borgo Sansepolcro, 1416/1417 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492), è stato un pittore e matematico italiano. Tra le personalità più emblematiche del Rinascimento italiano, fu un esponente della seconda generazione di pittori-umanisti, e principale studioso della prospettiva, che rese in pittura la “terza dimensione”.

Abbiamo chiesto alla nostra guida di organizzare per i clienti dell’Agriturismo Le Ceregne BIO un Tour d’arte in Valtiberina Toscana sulle orme di Piero della Francesca.

Piero della Francesca: tour d’Arte 

  Il nostro itinerario comincia a Sansepolcro, la cittadina in cui nacque intorno al 1412 Piero della Francesca. Nel Museo Civico sono conservate Piero della Francesca - Resurrezionequattro opere dell’artista tra cui il meraviglioso affresco de La Resurrezione sulla parete centrale della Sala dell’Udienza. Proseguiremo tra le colline della Valtiberina per raggiungere Monterchi, piccolo borgo al confine con l’Umbria, ed ammirare la splendida Madonna del Parto.

 Il tour terminerà ad Arezzo che vanta nella Cattedrale una  rappresentazione della Maddalena e nella Basilica di San Francesco il capolavoro indiscusso di Piero: il ciclo affrescato della Leggenda della Vera Croce che, dopo un lungo restauro, è tornato al suo antico splendore. Il tour sarà l’occasione di scoprire il bellissimo centro storico estremamente ricco di capolavori architettonici ed artistici, come le opere di Giorgio Vasari, le terracotte invetriate dei Della Robbia e le splendide vetrate del maestro francese Guillaume de Marcillat.

Per conoscere Piero della Francesca contattaci ed insieme alla nostra guida d’arte ti offriremo un soggiorno indimenticabile nella culla del rinascimento italiano!

*chiedi informazioni a prenotazioni@leceregne.it o telefonaci: 347 – 8439063 / 0575 791088 
PRENOTA ORA

Piero della Francesca: Rinascimento in Valtiberina Toscana