Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo

Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo

“Festa del Marrone di Caprese”

penultimo ed ultimo week-end di Ottobre!!

La Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo è un appuntamento storico per la nostra valle. La Castagna di Caprese, famosa in tutta la Toscana per la sua dolcezza è stata la protagonista assoluta della dieta dei Capresani. Chiamata il pane di Caprese, ha sfamato intere generazioni con gustosi piatti come la polenta, il castagnaccio o le caldarroste. Nelle famiglie contadine di un tempo, in un territorio come Caprese Michelangelo, fatto di monti e sassi, era difficile coltivare con buon profitto cereali e granoturco, ecco che in soccorso dei contadini arrivavano le castagne. Le più piccole venivano essiccate nei seccatoi, casette di sasso crudo e tetti in lastre di pietra, dove durante l’inverno veniva acceso il fuoco e sopra di esso a circa 2 metri di altezza, su dei graticci venivano distese le castagne da seccare. Con questo lento procedimento di essicazione, le castagne perdevano l’acqua in eccesso ma non la loro dolcezze e la capacità nutritiva. Quando erano ben secche venivano macinate nei mulini ad acqua presenti nel territorio di Caprese Michelangelo, si dice che ce ne siano stati oltre 10 atti a fare la farina di castagne, e con quella farina veniva fatta la polenta. Una polenta dolce che sesso era accompagnata alla “Padellata di maiale”, piatto tipico fatto di spuntature di maiale, costolette, pancetta e parti meno pregiate del maiale; oppure polenta arrostita alla brace con formaggio pecorino.

Festa della Castagna DOP Caprese MichelangeloOggi la il Marrone di Caprese è una castagna ricercata per la sue qualità organolettiche, grazie alle quali è molto richiesta dagli amanti di questo frutto. Questo permette ai tanti piccoli produttori, di solito famiglie che da generazioni sono proprietarie di appezzamenti di terreno coltivati a castagno, di mantenerli e prendersene cura. Così da regalare agli amanti del trekking un territorio curato ed unico nel suo genere, passeggiare fra i castagneti è un piacere per gli occhi: castagni secolari, seccatoi ristrutturati e ben tenuti, terreni puliti dagli infestati fanno del territorio di Caprese Michelangelo un giardino naturale.

Festa della Castagna DOP Caprese MichelangeloLa Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo si tiene il penultimo e l’ultimo week-end di Ottobre, durante il week-end vengono allestiti stands gastronomici con piatti a base di Marroni, bancarelle di prodotti tipici legati al territorio di Caprese Michelangelo quali miele, formaggio, birra agricola e tanto altro. Verranno organizzati laboratori per bambini e rievocazione degli antichi mestieri. Tutto accompagnato dai canti e balli popolari del gruppo folk di Caprese Michelangelo.

Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo

Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo

 

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *