Scopri Cortona: i misteri del mondo Etrusco… under the Tuscan Sun!

Scopri Cortona: i misteri del mondo Etrusco… under the Tuscan Sun!

Scopri con il tour dell’Agriturismo Le Ceregne BIO una delle cittadine più famose in Toscana: Cortona, tra la Valdichiana e la Valtiberina. CONTATTACI! 

Questo tour vi guiderà alla scoperta della Valdichiana: la valle più estesa del centro Italia, ricca di splendidi borghi come Castiglion Fiorentino, Castiglion_FiorentinoMonte San Savino, Lucignano e soprattutto l’incantevole Cortona la cui suggestiva posizione collinare offre una vista completa sulla vallata.

La graziosa cittadina, ormai nota in tutto il mondo come scenario del best-seller “Under the Tuscan sun”, non è solo il luogo ideale per una sosta di piacere ma vanta anche un glorioso passato. Fondata dagli Etruschi nel 7° sec. a.C., Cortona vi offre l’opportunità di un viaggio attraverso i misteri di quest’affascinante civiltà che costituisce le radici della cultura toscana. 

Cortona (3)

Il tour prosegue al Lago Trasimeno, al confine tra Toscana e Umbria, dove potrete rilassarvi con una passeggiata lungo le rive del lago, tra i vicoli del centro di Castiglion del Lago oppure con un’escursione in battello fino all’Isola Maggiore. Una giornata tra arte e natura in una delle zone più tranquille della Toscana.

Lago_Trasimeno

Dal sito intoscana.it:

 “Under the Tuscan Sun”, della scrittrice americana Frances Mayes è stato un best seller, uno dei romanzi più letti in America, che ha contribuito aCortona (2) fare della Toscana un’icona del turismo internazionale. Dal libro è nato l’omonimo film di Audrey Wells che è riuscito in pieno a restituire allo spettatore il clima di calma e spiritualità che il paesaggio della cittadina aretina comunica a chi si trovi a soggiornarvi. Il lifestyle che il film esprime è rintracciabile anche nelle strade del centro storico di Cortona, dove palazzi medievali ancora abitati ospitano botteghe artigiane e trattorie con prodotti tipici toscani.

Una tipicità che Cortona si sforza di mantenere nonostante la sua notorietà internazionale e flussi turistici che, talvolta discreti ma talvolta oceanici, ogni anno arrivano copiosi nella cittadina toscana.

La bellezza particolare di Cortona ha ispirato anche Mario Monicelli, che vi ha ambientato “Il fu Mattia Pascal”, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello. Ed è sempre a Cortona che sono state girate alcune scene del film “Copia Conforme”, nel quale le strade medievali del centro storico, la piazza della Repubblica nella quale si affaccia il Palazzo comunale, sono state per percorse dalla bella Juliette Binoche in coppia con il cantante lirico William Shimell, protagonista del film. Senza dimenticare che Cortona è stata, insieme ad Arezzo e ad altre località della provincia, location del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Palazzo_barberini,_salone_di_pietro_da_cortona_12

Vuoi scoprire Cortona e la Val di Chiana con il tour dell’Agriturismo Le Ceregne BIO ?

*chiedi informazioni a prenotazioni@leceregne.it , telefonaci: 347 – 8439063 / 0575 791088
INFORMAZIONI

Ph source:

http://goo.gl/i5eCK

http://goo.gl/qkTuq

http://goo.gl/AmDYv

http://goo.gl/cNmUW

http://goo.gl/ggG45

http://goo.gl/vDlu5